Statistiche
Visite Oggi: 13
Visite Ieri: 188
Visite nel mese: 3194
Visite totali: 394246
Stats dal: 2002-01-01
Social
Home

XIV° MEETING NAZIONALE AIPC 2011


17 / 18 Settembre 2011

MIRA (VE), Villa Widmann

Anche quest'anno si avvicina il meeting nazionale e presto ci ritroveremo ancora una volta nelle luminose sale e tra gli alberi secolari di Villa Widmann a Mira (Venezia).

Per chi non ha potuto condividere la splendida esperienza degli ultimi quattro anni, c'è di nuovo l'opportunita' di respirare lo stesso entusiasmo, la stessa solidarieta', lo stesso senso di appartenenza ad una splendida Associazione che e', prima di tutto, un insieme di appassionati e di amici, un modo unico ed eccezionale di condividere una passione per le meravigliose Piante Carnivore, ma anche un piacevole modo per raccontarle a chi non le conosce, per diffondere questa passione, per vivere insieme due giorni di spensierata allegria.

Per chi invece c'e' stato gli anni scorsi, niente di meglio che tirar fuori la maglietta arancio e caricarsi le proprie amate piante in macchina per ritornare a vivere da dentro una delle piu' belle esperienze che AIPC ha saputo offrire ai propri Soci.


ORGANIZZAZIONE DEL MEETING

Come negli anni passati, nel campiello all'entrata della Villa saranno allestiti gli spazi dedicati ai soci, con i servizi di Biblioteca, Banca Semi, Banca materiali, Servizio arretrati, Segreteria e Tesoreria.

Verra' allestito lo spazio mercato, sempre sotto la struttura a gazebo, dove ospiteremo venditori professionisti e hobbysti, che proporranno oltre alle piante anche materiali per la coltivazione, terrari in primis.

I professionisti che hanno confermato la propria presenza con uno stand di vendita al momento sono: A. Wistuba (wistuba.com), Andrea Fontana (ilgiardinocarnivoro.it), Zanovello (ilsoleraritabotaniche.it), Gert (extremeplants), Boro's (terrari), Thomas Carow, Plantev, Frenzel orchids.

Come per gli anni passati, è in corso anche l'allestimento di uno spazio scambio dedicato ai Soci hobbysti, clicca QUI per vedere il regolamento e tutte le informazioni sulla prenotazione dei tavoli e QUI  per scaricare la scheda di iscrizione in formato .doc zippato.

Il servizio caffetteria sarà organizzato da AIPC, grazie alla disponibilità di alcune generose volontarie che gestiranno l'area bar. Anche quest'anno aspettiamo da tutti i soci qualche assaggio delle regioni d'Italia, sia un dolce o un salume, un assaggino o un buon bicchiere di vino: contiamo sulla vostra generosità! La novità di quest'anno sarà data dal fatto che in area caffetteria sarà possibile anche acquistare panini imbottiti !


"OLIMPIADE CARNIVORA" e "THE HUNGRY PITCHER SHOW": i concorsi di quest'anno

Oltre alla classica Olimpiade Carnivora, quest'anno dopo il successo della scorsa edizione, ripetiamo anche The Hungry Pitcher Show !! Scopri tutti i dettagli e le modalità di iscrizione ai concorsi 2011.


Clicca QUI per scaricare il regolamento

Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione all' Olimpiade Carnivora

Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione all' The Hungry Pitcher Show




ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA PIANTE

Risulta fondamentale il contributo di ciascuno per l'allestimento dell'esposizione di piante nelle Orangérie e nel Campiello; quest'anno abbiamo creato una mappa per mostrare i progressi in termini di spazi occupati, e le necessità in termini di spazi liberi da occupare con le piante di ognuno di noi.


Vorremmo colorare di verde tutti gli spazi bianchi della mappa! I singoli spazi hanno una dimensione di circa 50cm x 50cm, e possono ospitare una pianta di dimensioni medio-grandi o più piante piccole. Se volete darci una mano, potete scrivere alla responsabile meeting indicando quanti spazi occupano le piante che porterete:

Maria Teresa Monfreda ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Ricordatevi che non esistono piante più importanti o meno importanti, anche le piante più comuni possono aiutarci ad allestire una mostra ben riuiscita!


PROGRAMMA DEL MEETING

L'intero programma del meeting è pubblicato nel volantino qui allegato.

Tra i fiori all'occhiello ci sono senz'altro le conferenze, che si svolgeranno nei pomeriggi, sia sabato che domenica, verso le 15.30 e saranno le seguenti:

MONITORAGGIO E CONSERVAZIONE DELLE PIANTE CARNIVORE IN ITALIA

Giulio Pandeli, responsabile del Progetto Conservazione in AIPC presenta una documentata relazione sullo stato delle piante carnivore in Italia: censimento, studio, monitoraggio e conservazione.

NEPENTHES IN SULAWESI

Andreas Wistuba condivide con noi un altro dei suoi spledidi viaggi di studio e ricerca in terre esotiche ricche di gioielli carnivori.

___.:.___

La  vita associativa prevede anche l'assemblea annuale dei Soci, domenica mattina, ore 11.00, nella sala conferenze.


Nel primo pomeriggio della domenica si terrà l'ormai famosa e divertente Asta Carnivora, che permette all'Associazione di raccogliere contributi per l'organizzazione del meeting.

A chiudere la giornata, ci saranno le premiazioni dell'Olimpiade Carnivora e del "The Hungry Pitcher Show", i nostri concorsi.

COME RAGGIUNGERE MIRA

Per chi ha bisogno di informazioni sui trasporti, alcuni riferimenti:

Riviera del Brenta

Aereoporto Marco Polo - Venezia:

Turismo Venezia

Venice Airport

Aereoporto Antonio Canova - Treviso

Servizio Autobus VE - PD - ACTV link


DOVE MANGIARE

Il servizio ristorazione quest'anno sarà gestito dalle nostre splendide volontarie: all'interno della Caffetteria sono previsti anche panini e dolci per un veloce spuntino senza bisogno di uscire dalla villa.

La sera del sabato, come sempre, una cena nella pizzeria piu' vicina, ormai tipica degli incontri veneti, unica occasione per cui e' necessario prenotare ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per tempo.


DOVE DORMIRE

Chi vorra' pernottare in zona trovera' qui indirizzi ed informazioni sulle strutture di Mira e dintorni: Alberghi e B&B

tra i più vicini e frequentati dai soci negli anni passati, segnaliamo:

Hotel La Rescossa

Hotel Riviera dei Dogi

Relais Alcova del Doge

Villa Venezia

Villa Feletto

Camping Serenissima

Agriturismo Ca' Marcello


INFORMAZIONI TURISTICHE

Informazioni su Villa Widmann: link

Informazioni turistiche sulla zona: Riviera del Brenta


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Se hai piacere di venire a darci una mano puoi contattare la nostra responsabile meeting:

Maria Teresa Monfreda ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )



Testi a cura del Gruppo Volontari

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 25 Marzo 2015 00:10)