Statistiche
Visite Oggi: 67
Visite Ieri: 123
Visite nel mese: 2380
Visite totali: 482702
Stats dal: 2002-01-01
Social
Home

Carissimi Soci,

vi comunichiamo che il secondo numero dell'anno è stato spedito in data 19 luglio 2016.

I Soci regolarmente iscritti che ancora non lo avessero ricevuto possono contattare il servizio arretrati o la segreteria per verificare possibili problemi di indirizzi o consegna.

In questo numero troverete una serie di interessantissimi articoli dedicati ad alcune popolazioni italiane di Pinguicula. Partiremo dalla Sardegna, dove è stata scoperta una popolazione di P. sehuensis, la prima di tutta la regione. Dalla Sardegna ci sposteremo poi in Calabria dove vi racconteremo di una stazione P. hirtiflora var. hirtiflora che a causa di una recente inondazione rischia di scomparire completamente. 
Termineremo poi il numero con una descrizione di tutte le nuove piante carnivore scoperte nel corso del 2015

Buona lettura e buone vacanze estive!

Nota dell'Editore:

Riceviamo dal Prof. Gianluigi Bacchetta la seguente rettifica relativa all'articolo "Scoop botanico: anche la Sardegna ha la sua pinguicola":

Pinguicula sehuensis è stata scoperta, in modo indipendente, nel 2010, da Gianluigi Bacchetta che, negli anni successivi, ha iniziato lo studio del taxon col collega corso Alain Delage e, successivamente, ha pubblicato la nuova specie con Marcello Cannas, che aveva già rinvenuto la pianta diversi anni prima, e Lorenzo Peruzzi.”

Ultimo aggiornamento (Lunedì 28 Agosto 2017 17:25)