Statistiche
Visite Oggi: 38
Visite Ieri: 140
Visite nel mese: 3049
Visite totali: 380391
Stats dal: 2002-01-01
Social
Home Progetto Scuole

Scuola Elementare (2^ classe)
Cizzago (BS)

Giugno 2008


Oggi pomeriggio, coadiuvato da mia moglie, ho tenuto una minilezione ai bambini di 2a elementare.
Rispetto all'anno scorso i bambini erano molti meno (33) ma più indisciplinati forse a causa delle maestre che ho visto poco coinvolte.
Ho portato in mostra alcune piante rappresentative di tutti i generi e visto che questa volta non c'era la possibilità di utilizzare il cd del progetto scuole, ho integrato la spiegazione con i poster delle manifestazioni e con i libri di Marcello e di Mc Pherson.

Ho preferito anche stavolta partire da ciò che hanno imparato i bimbi a scuola sulle piante "normali" e ho sviluppato il discorso carnivore partendo dalle differenze.
I bambini hanno apprezzato molto le piante e ho avuto il piacere di rispondere a domande anche molto acute: ci siamo soffermati soprattutto sui metodi digestivi, argomento che ha suscitato un particolare interesse, tutti in visibilio ad ammirare un ascidio di sarracenia sezionato a mostrare il contenuto.
Molto apprezzate le drosere, particolarmente "collose".
Infine abbiamo seminato i semi di D. capensis con qualche rovesciamento di vasetti (prontamente sostituiti dalle scorte preventivamente preparate).

Nel complesso un'altra bella esperienza.!!


Testo e foto a cura di Marco Oliosi

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Luglio 2010 15:41)